#iopensoinblu – 2 aprile 2021 Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo

In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo, tutte le Scuole della provincia di Rovigo sono invitate a prendere parte all'iniziativa promossa a livello nazionale #iopensoinblu.
Per partecipare:
- fotografare (su sfondo neutro, in orizzontale) una mano colorata/decorata in blu o con particolari blu.
- inviare la foto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con oggetto 2 aprile;
- aggiungere sulla foto il riferimento dell'Istituto, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico se si presentano elaborati degli alunni.

ORDINANZA 26 marzo 2021 – Ministero della Salute

Si comunica che l’ordinanza del Ministero della Salute del 26 marzo 2021 “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle Regioni Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto, Puglia, Marche e nella Provincia autonoma di Trento”, all’art. 1, c. 1, lettera a), stabilisce che “allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus SARS-Cov-2, fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021 e fatte salve le eventuali misure più restrittive già adottate per le Regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e Puglia, le ordinanze del Ministro della salute 12 marzo 2021 … sono rinnovate fino al 6 aprile 2021.”
Pertanto le attività didattiche in presenza risultano sospese fino al 6 aprile 2021.

Sportello ascolto - Prosecuzione attività dott.ssa Tozzi

Vista la sospensione delle attività didattiche in presenza, in base all’Ordinanza del Ministero della Salute del 12 marzo u.s., si informano le SS.LL. che le attività dello Sportello ascolto proseguiranno secondo le modalità indicate dalla dott.ssa Alessandra Tozzi, psicologa dell’età evolutiva e responsabile dello sportello ascolto dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4. Le indicazioni sulla prosecuzione di tale attività sono state presentate nella circolare n. 108 prot. n. 1794/1.1.h, pubblicata sulla BACHECA del registro elettronico SPAGGIARI in data 17-03-2021. Inoltre un video della dott.ssa Tozzi è stato caricato nelle stream delle varie classi in CLASSROOM, in cui è possibile trovare anche l’indirizzo di posta elettronica a cui poterla contattare.

Guida all'uso di Tik Tok

Tik Tok è una piattaforma social che permette di creare e condividere brevi video musicali oltre che guardare e commentare quelli degli altri. È possibile anche partecipare a challange lanciate tramite hastag.

Vivere un'esperienza sicura, consapevole e positiva sulle piattaforme digitali è un'esigenza sia per i genitori, sia per i figli. Per guidare entrambi correttamente alla scoperta del mondo di Tik Tok illustrando tutti gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma, per vivere un'esperienza sicura e positiva, Unione Nazionale Consumatori ha realizzato la guida "Insieme alla scoperta di Tik Tok - Guida all'uso sicuro dell'app più creativa del momento", in collaborazione con la psicologa Maura Manca e Tik Tok.

Consigliamo a tutti i genitori di prendere visione del documento, per un utilizzo sicuro e divertente dell'app.

Ultima modifica il Venerdì, 19 Marzo 2021 18:28

Modalità organizzative per DAD e indicazioni per alunni con bisogni educativi speciali

Gentili genitori e docenti,
facendo seguito alla precedente Circolare n. 106, prot. n. 1672/1.1.h del 13 marzo 2021 e con la finalità di chiarire le modalità organizzative legate alla DAD, valutato che il DPCM 2 marzo 2021, così come integrato dalla nota del MI prot. n. 662 del 12.03.2021 e la nota dell’USRV prot. n. 4801 del 13.03.2021, introduce la possibilità di mantenere in presenza le attività finalizzate a garantire l’inclusione degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, che devono essere sempre contemperate con le esigenze di salute pubblica, si forniscono le seguenti indicazioni:

  • le famiglie degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali frequentanti le scuole dell’Istituto potranno fare richiesta di far svolgere attività in presenza ai propri figli, secondo l’orario in DAD comunicato sabato 13 marzo u.s.;
  • le richieste dovranno pervenire all’indirizzo mail dell’Istituto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre martedì 16 marzo p.v. alle ore 13.00.

Prime disposizioni sulla sospensione delle attività didattiche in presenza e sull’avvio della didattica a distanza

A causa della sopravvenuta maggior diffusione del contagio, nelle more della pubblicazione delle disposizioni normative assunte dal Governo e ai sensi del DPCM del 2 marzo 2021, si comunica che da lunedì 15 marzo 2021, le attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado si svolgeranno esclusivamente a distanza, in base a quanto deliberato dagli Organi Collegiali in merito alla didattica digitale integrata.

Ultima modifica il Sabato, 13 Marzo 2021 12:08

Comunicazione riguardante l’ordinanza n. 36 del 09/03/2021 del Presidente della Giunta Regionale del Veneto

Oggetto dell'ordinanza “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus Covid-19. Ulteriori disposizioni in materia scolastica” assieme alla nota 108713 del 08/03/2021 del direttore della sezione Prevenzione, sicurezza alimentare e veterinaria dell’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto avente ad oggetto nuove disposizioni in merito al tracciamento dei contatti e le misure di contenimento della diffusione di varianti di Sars-CoV-2.

Si pubblica la seguente comunicazione che verrà pubblicata anche nella Bacheca di Classeviva per i genitori, il personale docente e ATA.
Si ringrazia per l’attenzione e si rimane a disposizione per qualsiasi necessità di chiarimento.

Comunicazione del 12/03/2021

Pubblicazione Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 36 del 9 marzo 2021

Sul sito della Regione Veneto è stata pubblicata l’Ordinanza PGR n. 36 del 9 marzo 2021 con oggetto “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni in materia scolastica.”
Si pubblica sul sito d’Istituto per una attenta lettura e in attesa di ulteriori precisazioni circa il meccanismo di adozione delle ordinanze di sospensione dell’attività didattica in presenza.

ORDINANZA N. 36 DEL 9 MARZO 2021

Apertura sportello online per Disturbi Specifici di Apprendimento

Si segnala a famiglie e docenti di ragazzi di età 11-17 una preziosa iniziativa promossa dalla cooperativa Peter Pan, nell’ambito del progetto “Sinergie per un viaggio sicuro” per l’a.s. 2020/21: l’apertura di uno sportello online gestito da un educatore esperto in disturbi specifici di apprendimento, per offrire consigli e suggerimenti in merito a strumenti compensativi e strategie per il metodo di studio. I colloqui si possono prenotare alla seguente e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando il motivo della richiesta come riportato nel volantino allegato.

VOLANTINO

 

LINEE DI ORIENTAMENTO per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo

Si pubblicano la Nota di accompagnamento del Ministero della Pubblica Istruzione del 18-02-2021, prot.n. 482, e il decreto del MIUR n. 18 del 13-01-2021 che hanno come oggetto: “LINEE DI ORIENTAMENTO per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo”.

Si informa inoltre che l’Istituto Comprensivo Rovigo 4 sta attivando un percorso progettuale sul sito Generazione Connesse per la stesura di un documento di e-policy in merito al Bullismo e Cyberbullismo.

Nota di accompagnamento MIUR prot. n. 482 del 18-02-2021
Decreto del MIUR n. 18 del 13-01-2021

Ultima modifica il Lunedì, 01 Marzo 2021 15:41