Modalità di valutazione scuola primaria, integrazione dei criteri di valutazione per l’insegnamento dell’educazione civica e per il comportamento - scuola primaria e scuola secondaria di primo grado anno scolastico 2020/21

L’Istituto Comprensivo Rovigo 4 ha proceduto a discutere e deliberare le modalità di valutazione per le alunne e gli alunni della scuola primaria, oltre a definire l’integrazione dei criteri di valutazione per l’insegnamento dell’educazione civica e per il comportamento per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado per l’a.s. 2020/21 in seno agli Organi Collegiali.

Fioriere al Duca

Le vacanze di Natale sono state propizie per iniziare l'opera di rinverdimento del giardino antistante il plesso Duca d'Aosta. La Dirigente Scolastica ha colto l'occasione favorevole di sistemare delle fioriere inutilizzate accettando la proposta del WWF Rovigo che, grazie al progetto RespiRO2, ha messo a dimora sia piante di erbe aromatiche, sia bulbi di essenze floreali.

Decreto del Ministro dell'istruzione 29 dicembre 2020, n. 182 - Modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno e nuovo modello di PEI

Con la nota prot. n. 40 del 13.01.2021 il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso informazione in merito al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 in base al quale sono definite le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.

OPEN DAYS ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO ROVIGO 4

Dalla metà del mese di dicembre si sono realizzate videoconferenze di presentazione dei diversi plessi dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4. Di seguito si pubblicano i link ai materiali predisposti dai docenti, che si possono ritrovare nelle sezioni di presentazione dei plessi pubblicate nel menù di destra sulla home page del sito.

Scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” – quartiere S. Pio X di Rovigo
Scuola primaria “Duca d’Aosta” – quartiere S. Pio X di Rovigo
Scuola primaria “Col. A. Milan” – Grignano Pol.
Scuola primaria “A. Maini” – Borsea
Scuoa primaria “A. Moro” – Boara Pol.
Scuola primaria “Mariele Ventre” – Granzette
Scuola secondaria di primo grado “A. Riccoboni” – Rovigo
Scuola secondaria di primo grado “Sante Zennaro” – Grignano Pol.

Ultima modifica il Martedì, 19 Gennaio 2021 17:49

Formare al futuro. Programma di formazione sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica.

“Formare al futuro” è un nuovo programma di formazione del Ministero dell'istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica.
Il programma è oggi dotato anche di una specifica piattaforma, raggiungibile all'indirizzo: www.formarealfuturo.it.

VISITE GUIDATE…in D.a.D per LE CLASSI SECONDE DEL DUCA D’AOSTA

L'occasione di ammirare una mostra di un pittore come Marc Chagall, allestita presso Palazzo Roverella a Rovigo, non era da perdere e, pertanto, le classi 2A e 2B del plesso Duca d'Aosta dell'Istituto comprensivo Rovigo 4 hanno potuto ammirare i quadri esposti grazie a visite guidate realizzate in DaD, didattica a distanza.

Pubblicazione consigli orientativi per gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado

Si comunica che in data odierna sono stati pubblicati sul registro elettronico SPAGGIARI i Consigli Orientativi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Le famiglie potranno prenderne visione e scaricare il modello presente nella sezione ESITO SCRUTINI.

L'arte incontra la scuola

Giovedì 7 e venerdì 8 Gennaio 2021, con una coinvolgente visita virtuale attraverso l’innovativa modalità della didattica a distanza, gli alunni delle varie classi e gli insegnanti del plesso “M. Ventre” di Granzette non si sono lasciati sfuggire l’occasione di poter ammirare la mostra “MARC CHAGALL anche la mia Russia mi amerà" proposta da Palazzo Roverella.

SCUOLA PRIMARIA: GIUDIZI DESCRITTIVI AL POSTO DEI VOTI DALL’A.S. 2020/21

Cambia la pagella delle alunne e degli alunni della scuola primaria. Ritornano i giudizi descrittivi in luogo dei voti numerici. Ciò alla luce dell’entrata in vigore del Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito con modificazioni dalla Legge 6 giugno 2020, n. 41, per cui la valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria viene espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento.

Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 2 del 04.01.2021 e relativo allegato 1 – Linee d’indirizzo

Si pubblica l’Ordinanza in oggetto con la quale sono state riviste le Linee di indirizzo per la gestione dei contatti di casi di COVID-19 all’interno delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi per l’infanzia.