Lunedì, 02 Gennaio 2017 09:00

"Libriamoci"

Martedì 20 dicembre gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria “A. Maini” di Borsea, accompagnati dalle loro insegnanti e accolti dalla docente Marina Romagnolo organizzatrice di questa interessante iniziativa, hanno incontrato, presso l’auditorium dell’Ospedale di Rovigo, lo scrittore rodigino Mattia Signorini.

L’incontro, organizzato all’interno di un percorso di animazione alla lettura ad alta voce dal titolo “Libriamoci-giornate di lettura nelle scuole”, ha visto il giovane scrittore impegnato nella lettura del libro “Le streghe”  di Roald Dahl, autore di cui si celebra il centenario della nascita e  che con i suoi libri ha appassionato e continua ad appassionare intere generazioni di bambini e di ragazzi.
Mattia ha coinvolto il pubblico leggendo la prima metà del libro, lasciando ai piccoli ascoltatori il compito di leggere la seconda parte. Infatti, ad ogni alunno è stata consegnata una copia del racconto, autografata dal nostro lettore d’eccezione.
La giornata si è conclusa con il piccolo concerto di uno zampognaro, che con i suoi strumenti ha anticipato l’atmosfera natalizia.
Il grande Roald Dah ha detto: “Non ho niente da insegnare. Voglio soltanto divertire. Ma divertendosi con le mie storie i bimbi imparano la cosa più importante del mondo: il gusto della lettura”. Un plauso, quindi,  a questa bella iniziativa che avvicina i bambini al magico mondo della lettura e dei libri, grazie anche alla partecipazione e alla disponibilità di scrittori come Mattia Signorini.

Libriamoci Borsea1     Libriamoci Borsea2

Letto 402 volte Ultima modifica il Sabato, 26 Agosto 2017 20:52
Altro in questa categoria: « Teatro sociale Natale 2016 »