Altro

Giochi matematici

Presentazione

Le gare di matematica permettono di creare un contesto piacevole, che facilita l’apprendimento e il rafforzamento dei concetti studiati, potenziando molte abilità che permettono di esprimere al meglio la competenza matematica, una delle otto competenze chiave europee. Le competizioni, individuali e/o di squadra possono divertire ed emozionare e coinvolgere anche quei ragazzi che considerano la matematica un tabù irraggiungibile.

L’Istituto Comprensivo Rovigo 4 ha iniziato da qualche anno a proporre attività di potenziamento delle competenze logico-matematiche.

Nell’anno scolastico 2014/15 è stata organizzata la partecipazione ai giochi Kangourou della matematica, dall’anno 2015/16 si è iniziato a proporre la partecipazione alle gare del Pi greco day di Rovigo con buoni risultati nei vari anni sia della scuola Riccoboni che della S. Zennaro.

Dall’anno 2018/19 è stata proposta la partecipazione ai Giochi Internazionali della Bocconi di Milano con buoni risultati per l’Istituto che ha visto tre alunni qualificarsi per la finale nazionale a Milano.
Quest’anno la proposta è stata più articolata con Giochi d’autunno della Bocconi, gare/allenamenti a squadre attraverso la piattaforma PHI QUADRO del prof. Campigotto, giochi a squadre al Liceo Scientifico “Paleocapa” (Matematica per gioco), gara a squadre del Pi greco day.

Contenuti correlati

Ai seguenti link è possibile collegarsi ai siti ufficiali delle varie competizioni alle quali l’IC Rovigo 4 partecipa:

https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/2-uncategorised/124-al-via-i-giochi-d-autunno-2019

http://www.phiquadro.it/

http://www.pigrecorovigo.it/gare-matematiche/

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELL’IC ROVIGO 4 CON GARE MATEMATICHE:

  • Giochi d’autunno
  • Selezione provinciale dei campionati internazionali di giochi matematici del centro Pristem (Universita’ Bocconi)
  • Matematica per gioco al Liceo Scientifico
  • Giochi a squadre on line PHI QUADRO

Il 14 marzo 2020 al Liceo Scientifico di Adria si svolgeranno le semifinali dei Campionati Internazionali di giochi matematici del Centro Pristem (Università Bocconi di Milano), fase provinciale che permetterà ai classificati nei primi posti di accedere alla Finale Nazionale, presso l’Università Bocconi stessa il 16 maggio.

Lo scorso anno l’IC Rovigo 4 ha visto qualificarsi per la finale di Milano tre suoi alunni: Degirolamo Tiziano, Balzan Filippo e Previato Gabriele, che hanno potuto così vivere una giornata immersi in una grande festa della matematica.

Alla selezione di Adria parteciperanno una ventina di alunni dell’Istituto, armati di carta e penna, concentrazione, intuizione e logica oltre ad un briciolo di fantasia per trovare la strada non scontata che porta alla soluzione dei quesiti.

Sarà importante anche aver affrontato qualche allenamento trovato per esempio sul sito: http://matematica.unibocconi.it/articoli/archivio-giochi

Si sono conclusi, con la comunicazione dei risultati, i Giochi d’autunno che si sono svolti presso la scuola Riccoboni e S. Zennaro. Ecco di seguito i primi tre classificati per le categorie C1 e C2.
Categoria C1 (prima e seconda media):

1° MILANI ANDREA
2° BALZAN FILIPPO
3° PREVIATELLO BENEDETTA

Categoria C2 (terza media):

1° DEGIROLAMI TIZIANO
2° RIZZO FRANCESCA
3° RAMAZZINA ALESSANDRO

Altre prove matematiche hanno tenuto impegnati gli alunni dell’IC Rovigo 4.

Al Liceo Scientifico “Paleocapa” di Rovigo due squadre del nostro Istituto, costituite da alunni di seconda e terza media si sono confrontate con gruppi di altri istituti della provincia. Complessivamente erano presenti 14 squadre. L’IC Rovigo 4 si è difeso abbastanza bene nonostante la difficoltà nel garantire ad ogni incontro la presenza di 7/8 alunni per squadra per la coincidenza di altri impegni, e ha visto una delle due squadre posizionarsi al sesto posto. È stata un’esperienza sicuramente positiva soprattutto per lo spirito di collaborazione che è emerso sia fra i componenti di ogni singola squadra, ma anche tra gli alunni di scuola secondaria inferiore e quelli di secondaria superiore che hanno costruito i testi delle gare, gestito le gare stesse e spiegato alla fine di ogni sessione alcuni quesiti particolarmente interessanti, sotto la guida della prof.ssa Laura Rossi e del prof. Giampaolo Valente.

Giochi a squadre si sono svolti anche presso i locali delle nostre due scuole secondarie di primo grado “A. Riccoboni” e “S. Zennaro”. L’Istituto ha infatti aderito al progetto “Phi quadro” partecipando alle gare/allenamento organizzate dal prof. Campigotto.

Tre fino ad ora sono stati gli incontri, con la presenza di alunni di prima, seconda e terza. Un quarto incontro si svolgerà il 28 febbraio e potrà essere utilizzato come allenamento per la semifinale dei Campionati internazionali di Adria.

Ad ogni gara/allenamento le squadre complessivamente partecipanti in tutta Italia variano tra 200 e 300, collegate attraverso la piattaforma Phi quadro che permette di seguire l’andamento della gara on line.

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI PER I PROSSIMI APPUNTAMENTI!

Quest’anno il Liceo Scientifico “P. Paleocapa” ha organizzato un torneo di matematica a squadre, destinato a studenti di seconda e terza media, al fine di promuovere l’attività ludica della matematica e con l’obiettivo di promuovere l’orientamento in uscita verso le scuole medie superiori. Il torneo consiste in 4 gare che si svolgeranno nel corso di quattro pomeriggi tra novembre e gennaio, presso i locali del Liceo.

Gli insegnanti organizzatori ritengono che la matematica al liceo scientifico non debba essere temuta, ma vissuta anche come un’occasione per giocare e mettersi alla prova con i coetanei. Per questo motivo i docenti di matematica delle scuole medie sono stati invitati a formare gruppi di 7-8 studenti per formare una squadra che rappresentasse l’istituto.

L’IC Rovigo 4 partecipa all’iniziativa con due squadre di studenti di seconda e terza media rappresentanti le tre sezioni dell’Istituto. Al primo incontro svoltosi mercoledì 27 novembre u.s. erano presenti 14 squadre di Rovigo e paesi vicini. I ragazzi si sono impegnati a risolvere quesiti richiedenti logica, intuizione, fantasia e nozioni apprese a scuola nei vari ambiti matematici.

Dopo la gara c’è stato un momento di correzione di alcuni esercizi con riferimenti alla teoria, correzione che ha visto alternarsi nel ruolo di insegnante alcuni alunni del liceo, autori anche dei quesiti della gara.

Attività stimolanti, gruppi di lavoro propositivi e contesto collaborativo sono elementi che caratterizzano questa iniziativa e rappresentano la cifra di altre proposte di Giochi matematici che l’Istituto Comprensivo Rovigo 4 sta promuovendo da alcuni anni proprio al fine di potenziare lo sviluppo delle competenze logico-matematiche nell’ambito delle competenze chiave di cittadinanza europee.