UNA GIORNATA PER CRESCERE E RIFLETTERE: L’I.C. ROVIGO 4 COMMEMORA LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Tra le ricorrenze che ogni anno la scuola, così come le istituzioni e la cittadinanza vengono chiamate a ricordare e valorizzare, “La Giornata della Memoria” occupa sempre un ruolo particolare.

del martedì, 13 febbraio 2024

Per una memoria vivente che, di anno in anno va scomparendo, la sfida che il nostro presente e il nostro futuro sono chiamati ad affrontare è quella di creare, rafforzare e mantenere una nuova Memoria, al fine di preservare la conoscenza, così come il rispetto, per un domani più giusto e libero da discriminazioni di qualunque tipo. In questo senso la scuola svolge un ruolo di primo piano e anche quest’anno il nostro Istituto è stato attento custode di questa memoria collettiva, attraverso lezioni tematiche, attività teatrali e musicali, progetti, letture, ricerche e riflessioni.

La sede “S. Zennaro” ha condiviso, il giorno 27 gennaio, un momento tra tutte le classi del plesso per commemorare la Shoah attraverso diversi linguaggi espressivi. I ragazzi delle classi 1E e 2D hanno cantato due canzoni “Gam Gam” di Elie Botbol e “La vita è bella” di Nicola Piovani. Gli allievi della 3E hanno letto e interpretato brani più significativi del libro di Liliana Segre “Fino a quando la mia stella brillerà”, intervallando le letture a momenti musicali. Mentre la classe 2E ha affidato al corpo e ad una coreografia su base musicale, l’espressione delle più complesse emozioni legate all’Olocausto. Simbolo per tutti della giornata: un papavero rosso.

Il plesso “A. Riccoboni” si è concentrato invece sullo studio e l’approfondimento della Shoah e delle tematiche ad essa correlate come il rispetto, le disuguaglianze, il concetto di razza, l’indifferenza, il valore della testimonianza. Solo per fare qualche esempio, la classe 3B si è cimentata in un debate sui temi dell’antisemitismo, della xenofobia e del razzismo. La classe 2C ha affrontato il concetto di razza con una lezione di scienze dal titolo “La scienza a sostegno della non esistenza delle razze umane”, mentre i ragazzi della 1A hanno lavorato sul lessico della Shoah. Toccante inoltre la testimonianza portata dal Prof. Dalla Dea, che ha raccontato ai ragazzi la sua vista al campo di Auschwitz. Non dimenticando canzoni, letture e filmati che hanno accompagnato l’attività di tutti, docenti e studenti.

Il cinema è stato protagonista anche delle attività promosse nei plessi delle Scuole Primarie. I più piccoli hanno guardato il filmato “Le farfalle con le stelle gialle” e proseguito l’attività del “Progetto crocus”, iniziato a novembre. I più grandi invece hanno affrontato la lettura di testi e la visione di vari filmati dedicati a Liliana Segre e ai Giusti tra le Nazioni, per concludere con il film “Storia di una ladra di libri”. Simbolo della giornata, un piccolo croco realizzato in carta dai bambini della classe 4°.

Un prato fiorito fatto di papaveri e crochi ad illuminare, nelle grigie giornate di gennaio, la strada della Memoria, del rispetto, dell’uguaglianza e della libertà.