GIOCHI D’AUTUNNO 2023

Appuntamento ormai ricorrente per la nostra scuola, anche quest’anno si è tenuta la XIII edizione dei Giochi d’Autunno promossi dall’Università Bocconi, una competizione matematica d’Istituto che, dal 2001 ad oggi, vede coinvolti gli studenti in una serie di giochi matematici individuali, da risolvere in 90 minuti di tempo.

del giovedì, 25 gennaio 2024

I ragazzi del nostro Istituto hanno sempre partecipato con entusiasmo e grande impegno e anche quest’anno i risultati non sono mancati.
La classifica ufficiale, pubblicata dalla Commissione Giudicatrice del Centro Pristem vede, nell’ordine, ai primi posti della categoria C1 (dedicata agli studenti del I e II anno dalla scuola secondaria di primo grado) Crozzoletto Ambra (2B Riccoboni), Coltro Martina (1E Zennaro) e Rossi Patria Caterina (2E Zennaro), insieme ai compagni, che hanno ottenuto tutti buoni risultati. Nella categoria C2 (aperta agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado e del primo anno della secondaria di secondo grado) si classifica invece Secco Eleonora (3E Zennaro) con 23 punti.

L’attività dei giochi matematici però non si ferma qui e prosegue con gli incontri pomeridiani coordinati dai docenti del nostro Istituto, in vista delle prossime gare che saranno:

• 27 febbraio 2024, giochi logici a squadre
  • 11 marzo 2024, giochi matematici a squadre.

Per quanto riguarda le gare individuali, il 23 febbraio ci sarà un importante appuntamento: i Quarti di finale dei giochi matematici dell’Università Bocconi, che si terranno online alle ore 15.00. Tutti i ragazzi che intendono partecipare dovranno iscriversi entro il 9 febbraio, contattando i docenti responsabili (Prof. Fozzati e Prof.ssa Mantovani). Negli anni, molti sono stati gli studenti del nostro Istituto che hanno partecipato alle finali dei giochi a Milano, presso la sede dell’Università Bocconi. Si tratta di un’esperienza unica, che mette a contatto gli studenti con altri ragazzi e nuove realtà di studio, aprendo lo sguardo al mondo dell’università e della ricerca. Un’opportunità di orientamento e di crescita imperdibile, senza contare che le finalissime internazionali, quest’anno, si terranno a Parigi.

In attesa di nuovi traguardi, facciamo dunque i complimenti ai classificati di questa fase dei giochi e un grande in bocca al lupo in vista dei prossimi incontri! Un doveroso ringraziamento va anche ai docenti responsabili, Prof. Fozzati, Prof.ssa Mantovani e la Prof.ssa Bedendo per il loro impegno e disponibilità.