LIBRIAMOCI 2022: POESIE CHE CRESCONO

Giornate di lettura "Libriamoci 2022" per la scuola secondaria "Sante Zennaro" a partire dal 14 novembre

del giovedì, 17 novembre 2022

La scuola secondaria di I grado "S. Zennaro" partecipa alle giornate di lettura di Libriamoci 2022 che coinvolgono scuole di tutta Italia a partire dal 14 novembre. Partendo dalla lettura a voce alta di alcune poesie, le alunne e gli alunni di 2a E rifletteranno sulle immagini e sulle sensazioni legate alle parole che con tutta la loro forza li guideranno a diventare loro stessi poeti.  Costruiranno le loro “poesie dorsali” utilizzando i libri della biblioteca scolastica e allestendo nell’atrio della scuola la loro personale lettura poetica.

Il progetto continuerà durante l’anno nelle giornate dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, della Memoria, della Poesia, per dar voce a tematiche importanti attraverso la creazione di nuove poesie appoggiando un libro sopra l’altro per donare, infine, la lettura di componimenti che vengono da “dentro”.