18^ Rassegna Musicale delle S.M.I.M - Musica: sostantivo femminile

La 18^ Rassegna Musicale provinciale delle SMIM-Scuole Medie ad indirizzo musicale della provincia di Rovigo, si svolgerà nella settimana dal 23 al 28 maggio 2022 ed è strutturata in una serie di concerti, spettacoli teatrali e convegni che si snoderanno lungo tutto il territorio Polesano.

del venerdì, 20 maggio 2022

Questo il titolo delle XVIII rassegna provinciale delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della provincia di Rovigo.

La rassegna prevede, nell'arco di cinque giorni e in vari luoghi della provincia, concerti, convegni e spettacoli con l'occhio rivolto al femminile.

Le SMIM sono scuole del sistema pubblico di istruzione, ad iscrizione e frequenza completamente gratuite - diffuse soprattutto nel Delta e nel medio Polesine ma che, grazie alle attivazioni degli ultimi anni, cominciano a comparire anche nell’alto polesine -, dove gli studenti sono impegnati in ore aggiuntive pomeridiane di studio strumentale musicale, distribuite tra strumento individuale, musica d’insieme e teoria musicale. Le troviamo negli istituti comprensivi di Porto Tolle, Porto Viro, Loreo, Ariano Polesine, Taglio di Po, Villadose, Lendinara, Badia Polesine-Trecenta, Occhiobello, Fiesso Umbertiano e a Rovigo, con ben tre scuole medie: Bonifacio, Casalini e Riccoboni. Le 13 SMIM sono collegate tra loro in Rete e condividono esperienze musicali con le ensemble interistituti di chitarra, archi, percussioni, clarinetto, ecc.. e, dal 2021, grazie ad accordi di partenariato stipulati con i due Conservatori Musicali della provincia, anche esperienze che vedono i ragazzi impegnati con i compagni e con i docenti delle due prestigiose istituzioni AFAM della provincia.

La Rassegna di quest’anno, come avviene ormai da molti anni, è resa possibile dal contributo che viene dato dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo e dai finanziamenti ottenuti grazie ai bandi del Piano delle Arti del Ministero dell’Istruzione.

La Rassegna si svolge con il patrocinio dei 13 Comuni del Polesine nei quali svolgono le loro attività le SMIM, della Provincia di Rovigo, della Regione del Veneto e delle Commissioni Pari Opportunità del Comune di Rovigo e della Regione del Veneto.

In allegato le locandine contenenti i dettagli dei vari eventi.

• Poster del convegno
  • Poster della rassegna