LE SCUOLE PER LA PACE

Un flash mob dei bambini e delle bambine per lanciare un messaggio di pace.

del giovedì, 31 marzo 2022

Martedì 29 marzo, nei cortili delle scuole dell'Istituto Comprensivo Rovigo 4 e in contemporanea con molte scuole della città, si è svolto un "flash mob per la pace": alle ore 10:30 gli alunni e le alunne delle varie scuole hanno osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime della guerra in Ucraina, cui sono seguiti canti, poesie, riflessioni.

Lo slogan che ha accumunato le varie scuole è stato "6 caPACE di fare PACE?": un modo per ribadire la necessità di essere costruttori di pace, la volontà di prendersi cura degli altri  e di agire nel rispetto di tutti.

È stata avviata, inoltre, una campagna di raccolta di materiale scolastico denominata "I BAMBINI PER I BAMBINI" a favore dei profughi della guerra in Ucraina e in collaborazione con l'associazione Bandiera Gialla: un piccolo ma significativo gesto di solidarietà per chi è in un momento così difficile.

Tali iniziative sono state promosse dalla commissione "Noi bambini per la pace", un gruppo di docenti appartenenti ai vari Istituti Comprensivi della città che da molti anni s'impegna nell'organizzazione di momenti collettivi che permettano ai bambini di manifestare il loro messaggio di pace.

Infanzia Rodari

Primaria Duca d'Aosta