AL COMPRENSIVO ROVIGO 4 PARTE L’INDIRIZZO MUSICALE

Finalmente partito l'indirizzo musicale tanto atteso dal Comprensivo Rovigo 4.

del giovedì, 28 ottobre 2021

Finalmente il via alle lezioni per una ventina di alunni di classe prima media.

La scorsa settimana sono finalmente partite le lezioni di musica e di strumento dell’indirizzo musicale all’Istituto Comprensivo Rovigo 4.

Dopo anni di attesa quest’anno è finalmente partito il percorso musicale tanto atteso dal Comprensivo Rovigo 4.

All’incirca da metà ottobre sono iniziati i corsi pomeridiani di musica e dei quattro strumenti che i ragazzi e le famiglie potevano scegliere al momento dell’iscrizione: il pianoforte, le percussioni, la chitarra e il flauto traverso.

L’attività didattica impegnerà i ragazzi attualmente iscritti in 1^B alla scuola secondaria di primo grado “A. Riccoboni” e in 1^E della succursale “S. Zennaro” di Grignano Polesine che hanno scelto il percorso musicale, ossia una ventina di alunni.

Le lezioni, sia di strumento che di teoria e musica d’insieme, sono previste il martedì e il mercoledì (secondaria Riccoboni), il martedì, mercoledì e venerdì (succursale Sante Zennaro di Grignano).

Tale organizzazione è stata studiata al fine di realizzare le attività previste dall’indirizzo musicale sia alla Riccoboni che alla secondaria “S. Zennaro” di Grignano, dove si sono avute la maggior parte delle iscrizioni all’indirizzo musicale (ben 14 sulle 20 totali). Infatti è stata fatta la scelta di non individuare una specifica classe musicale, ma di dare l’opportunità ai ragazzi di entrambe le scuole secondarie dell’I.C. ROVIGO 4 di prendere parte al percorso musicale.

Al mattino gli alunni dell’indirizzo musicale svolgono le lezioni in aula, assieme ai loro compagni delle classi 1^B e 1^E, mentre al pomeriggio approfondiscono lo studio della musica e del loro strumento.

Durante il triennio gli alunni saranno coinvolti in tante attività e iniziative di carattere musicale quali la partecipazione a rassegne musicali e concorsi sia da solisti che in formazioni da camera e orchestra, performances nell’ambito di attività ed eventi, concerti e saggio di fine anno scolastico.

L’indirizzo musicale è una novità per l’IC ROVIGO 4, ma si sta già lavorando perché possa diventare un’occasione di slancio e di crescita per tutta la comunità scolastica in quanto imparare a suonare uno strumento è un’importante opportunità di maturazione per gli studenti, un valore aggiunto per la loro formazione culturale oltre che uno stimolo per la loro crescita personale perché lo studio strumentale impone metodo e disciplina, risorse fondamentali spendibili nella vita di tutti i giorni.