CONCLUSIONE DELLE ATTIVITÀ DELLA TERZA ANNUALITÀ DEL CCRR

Si è conclusa la terza annualità di CCRR per i nostri consiglieri che si è rivelata ricca di esperienze significative e stimolanti.
I consiglieri del nostro comprensivo rimasti in carica durante questo anno sono stati sei: Bernardinello Pietro, Biscuolo Lorenzo, Cacciatori Olga, Ferigo Piergiacomo Orazio, Alberto Oliviero, Previatello Benedetta.

Una passione per la poesia

Con questa poesia Irene Zanini ha partecipato alla 2^ Edizione online del concorso di disegno e poesia “La poesia e il colore della musica”, proposto dal Conservatorio “Buzzolla” di Adria e si è classificata tra i VINCITORI del PRIMO PREMIO.

Ultima modifica il Venerdì, 18 Giugno 2021 13:22

La vicenda di Sante Zennaro

Venerdì 18 giugno, alle ore 21:10, su Rai Storia, verrà trasmessa una puntata dedicata a Sante Zennaro, l'eroe al quale è stata intitolata la scuola secondaria di primo grado di Grignano del nostro Istituto.

2° Concorso “La Poesia e il Colore della Musica”

L’anno scolastico che sta volgendo al termine è stato uno degli anni scolastici più duri dal punto di vista della socialità tra compagni di classe e tra alunni e corpo docente. Ecco, pertanto, che quelle attività di arricchimento dell’offerta formativa ideate da organizzazioni esterne alla scuola o da istituzioni scolastiche differenti hanno rappresentato una buona occasione per strutturare attività curricolari avvincenti. È stato questo il caso del 2° Concorso “La Poesia e il Colore della Musica” indetto dal Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

Ultima modifica il Lunedì, 14 Giugno 2021 15:37

Raccolta buoni Coop

La raccolta dei buoni per ottenere i premi proposti da “Coop per la scuola” ha consentito, grazie alla fondamentale collaborazione dei genitori degli alunni delle scuole primarie dell’istituto, alla scuola primaria “Duca d’Aosta” 40 risme di carta “ViviVerde Coop” in formato A4, necessarie per la realizzazione di materiale strutturato. Assieme alla carta, è stato scelto un set di 300 pouches (i fogli per la plastificatrice) in formato A4 unitamente a 200 in formato A3 che consentirà, al bisogno, di realizzare del materiale strutturato “durevole”.

Ultima modifica il Lunedì, 14 Giugno 2021 15:04

Viene pubblicato il Regolamento sull’uso corretto delle TIC e delle risorse di rete dell’I.C. Rovigo 4, frutto di un percorso di formazione e di lavoro di gruppo che l’Istituto Comprensivo Rovigo 4 ha sviluppato in ottemperanza al Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 18 del 13 gennaio 2021 con oggetto “Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo”, trasmesse con la nota del M.I. prot. n. 482 del 18.02.2021. Il Regolamento, approvato dagli Organi Collegiali – Collegio dei docenti e Consiglio d’Istituto – nel mese di maggio, viene pubblicato nella sezione REGOLAMENTI sul sito d’Istituto, ad integrazione del Regolamento d’Istituto.

Campus estivo al Monastero degli Olivetani

Torna il campus per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni al museo dei Grandi Fiumi, dal 14 giugno al 3 settembre 2021, dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio. Moltissime attività per tutti i gusti insieme agli esperti. Qualche esempio? "Professione archeologo " con il Centro Polesano di Studi Storici Archeologici Etnografici, "Come una stella" con il Gruppo Astrofili Polesani, "Namastè" con Nossolar, "Easy bikers" con FIAB Amici della Bici, "Bio" col WWF, "Intra i sass" con il CAI, e poi i progetti e i laboratori "Legend & comics", "Archeoattack, "Artattack", le letture d'estate e tanto altro.....
Nella locandina tutte le info per prenotare e i recapiti telefonici.

Laboratorio di approfondimento culturale GIORNALINO SCOLASTICO

Scuola secondaria di primo grado "A. Riccoboni"

Laboratorio di approfondimento culturale GIORNALINO SCOLASTICO

Scuola secondaria di primo grado "Sante Zennaro" di Grignano

LA FORZA DEL SAPERE

Ultima modifica il Domenica, 06 Giugno 2021 08:02

VADEMECUM “Se conosci previeni”

Si comunica che, nell’ambito delle attività per la prevenzione al bullismo e cyberbullismo, è stato redatto un VADEMECUM in formato powerpoint indirizzato agli alunni del nostro Istituto.
La finalità del Vademecum è quella di fornire uno strumento di facile consultazione contenente indicazioni utili alla conoscenza e al contrasto del fenomeno.
Il documento verrà inserito sul sito istituzionale della scuola nella sezione STOP AL BULLISMO e potrà essere utilizzato nei prossimi anni scolastici come strumento didattico dai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado a compendio delle attività di Educazione civica.

Ultima modifica il Domenica, 06 Giugno 2021 07:14