Storie SENSazionali

SEI LABORATORI ONLINE per bambini da 6 a 10 anni proposti dalla Biblioteca MULTISPAZIO.

Ultima modifica il Domenica, 11 Aprile 2021 16:55

Ripresa attività didattiche in presenza per tutte le scuole del primo ciclo dal 7 aprile 2021

In seguito all’Ordinanza del Ministero della Salute del 2 aprile 2021, pubblicata in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n° 81 del 3 aprile 2021 che colloca la Regione Veneto nella cosiddetta “zona arancione” relativamente al rischio epidemiologico Covid-19 a decorrere dal 6 aprile 2021, mercoledì 7 aprile p.v. tutte le scuole dell’Istituto (Infanzia, Primarie, Secondaria) riprenderanno l’attività didattica in presenza con il consueto orario scolastico.

Si allegano:

D.L. n. 44 del 1° aprile 2021 (G.U. n. 79 del 01/04/2021)

Ordinanza del Ministero della Salute del 3 aprile 2021 (G.U. n. 81 del 3/4/2021)

Ultima modifica il Martedì, 06 Aprile 2021 09:57

La scuola secondaria IC Rovigo 4 pensainblu

giornata autismo     giornata autismo1     giornata autismo2     giornata autismo3     giornata autismo4

2 aprile 2021 - giornata mondiale per la consapevolezza dell'Autismo - anche noi contribuiamo con i nostri scatti.

Ultima modifica il Venerdì, 02 Aprile 2021 17:48

Auguri di Buona Pasqua

L'I.C. Rovigo 4 si unisce agli gli auguri per le festività pasquali da parte del Sottosegretario dell'Istruzione Barbara Floridia e augura buona Pasqua a tutte le famiglie e al personale scolastico.

Ripresa delle attività didattiche in presenza fino al primo anno della scuola secondaria di primo grado

Si comunica alle SS.LL. che, in base al Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 10 del 31.03.2021, nelle more della pubblicazione del Decreto Legge del 31.03.2021, da mercoledì 7 aprile 2021 le attività didattiche in presenza riprenderanno regolarmente per tutte le classi delle scuole del primo ciclo fino al primo anno di scuola secondaria di primo grado compreso.

Si raccomanda alle SS.LL. di consultare la Bacheca di Classeviva per eventuali variazioni della classificazione in zone della Regione Veneto, secondo le Ordinanze del Ministero della Salute in via di definizione.

http://www.governo.it/node/16525

#iopensoinblu – 2 aprile 2021 Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo

In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo, tutte le Scuole della provincia di Rovigo sono invitate a prendere parte all'iniziativa promossa a livello nazionale #iopensoinblu.
Per partecipare:
- fotografare (su sfondo neutro, in orizzontale) una mano colorata/decorata in blu o con particolari blu.
- inviare la foto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con oggetto 2 aprile;
- aggiungere sulla foto il riferimento dell'Istituto, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico se si presentano elaborati degli alunni.

ORDINANZA 26 marzo 2021 – Ministero della Salute

Si comunica che l’ordinanza del Ministero della Salute del 26 marzo 2021 “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle Regioni Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto, Puglia, Marche e nella Provincia autonoma di Trento”, all’art. 1, c. 1, lettera a), stabilisce che “allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus SARS-Cov-2, fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021 e fatte salve le eventuali misure più restrittive già adottate per le Regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e Puglia, le ordinanze del Ministro della salute 12 marzo 2021 … sono rinnovate fino al 6 aprile 2021.”
Pertanto le attività didattiche in presenza risultano sospese fino al 6 aprile 2021.

Sportello ascolto - Prosecuzione attività dott.ssa Tozzi

Vista la sospensione delle attività didattiche in presenza, in base all’Ordinanza del Ministero della Salute del 12 marzo u.s., si informano le SS.LL. che le attività dello Sportello ascolto proseguiranno secondo le modalità indicate dalla dott.ssa Alessandra Tozzi, psicologa dell’età evolutiva e responsabile dello sportello ascolto dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4. Le indicazioni sulla prosecuzione di tale attività sono state presentate nella circolare n. 108 prot. n. 1794/1.1.h, pubblicata sulla BACHECA del registro elettronico SPAGGIARI in data 17-03-2021. Inoltre un video della dott.ssa Tozzi è stato caricato nelle stream delle varie classi in CLASSROOM, in cui è possibile trovare anche l’indirizzo di posta elettronica a cui poterla contattare.

Guida all'uso di Tik Tok

Tik Tok è una piattaforma social che permette di creare e condividere brevi video musicali oltre che guardare e commentare quelli degli altri. È possibile anche partecipare a challange lanciate tramite hastag.

Vivere un'esperienza sicura, consapevole e positiva sulle piattaforme digitali è un'esigenza sia per i genitori, sia per i figli. Per guidare entrambi correttamente alla scoperta del mondo di Tik Tok illustrando tutti gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma, per vivere un'esperienza sicura e positiva, Unione Nazionale Consumatori ha realizzato la guida "Insieme alla scoperta di Tik Tok - Guida all'uso sicuro dell'app più creativa del momento", in collaborazione con la psicologa Maura Manca e Tik Tok.

Consigliamo a tutti i genitori di prendere visione del documento, per un utilizzo sicuro e divertente dell'app.

Ultima modifica il Venerdì, 19 Marzo 2021 18:28

Modalità organizzative per DAD e indicazioni per alunni con bisogni educativi speciali

Gentili genitori e docenti,
facendo seguito alla precedente Circolare n. 106, prot. n. 1672/1.1.h del 13 marzo 2021 e con la finalità di chiarire le modalità organizzative legate alla DAD, valutato che il DPCM 2 marzo 2021, così come integrato dalla nota del MI prot. n. 662 del 12.03.2021 e la nota dell’USRV prot. n. 4801 del 13.03.2021, introduce la possibilità di mantenere in presenza le attività finalizzate a garantire l’inclusione degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, che devono essere sempre contemperate con le esigenze di salute pubblica, si forniscono le seguenti indicazioni:

  • le famiglie degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali frequentanti le scuole dell’Istituto potranno fare richiesta di far svolgere attività in presenza ai propri figli, secondo l’orario in DAD comunicato sabato 13 marzo u.s.;
  • le richieste dovranno pervenire all’indirizzo mail dell’Istituto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre martedì 16 marzo p.v. alle ore 13.00.
Pagina 1 di 66