Aggiornamenti alle famiglie sull’organizzazione scolastica a.s. 2020/21

In considerazione del PIANO SCUOLA del Ministero dell’Istruzione del 26.06.2020 e del MANUALE OPERATIVO PER LA RIPARTENZA 2020/21 dell’U.S.R. per il Veneto del 06.07.2020, si forniscono alle S.S.L.L. alcuni aggiornamenti in merito all’organizzazione scolastica dell’I.C. ROVIGO 4 per l’a.s. 2020/21.

AGGIORNAMENTI ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA 2020-21

Ultima modifica il Lunedì, 27 Luglio 2020 10:25

SERVIZI SCOLASTICI (Trasporto Scolastico – Refezione Scolastica)

Iscrizioni e Rinunce al Servizio

Si informano gli utenti che per l'anno scolastico 2020/21 le iscrizioni ai servizi scolastici avverranno nei seguenti periodi:

Trasporto scolastico: dal 23 luglio al 14 agosto
Refezione scolastica: dal 20 agosto in poi.

Le iscrizioni, così come lo scorso anno, rimarranno valide per l'intero ciclo scolastico dell'alunno (scuola dell'infanzia – primaria – secondaria) e pertanto, per gli alunni già iscritti, non dovrà essere rinnovata l'iscrizione salvo nel caso di un loro cambio di ciclo scolastico.

Le iscrizioni avverranno on-line e nel sito verranno dettagliate le istruzioni per accreditarsi.
Gli utenti già iscritti che intendono rinunciare al servizio lo dovranno fare nel medesimo periodo previsto per l'iscrizione.

Scarica l'informativa

Collegio Docenti

Si informano i docenti che il Collegio Docenti sarà martedì 1 settembre 2020, in videoconferenza tramite l’applicazione MEET di Gsuite. L’orario e l’ordine del giorno verranno comunicati successivamente.

Pago in Rete

Indicazioni per l’adeguamento a Pago in Rete entro il 30/06/2020 – Per un’amministrazione più moderna, più trasparente, più semplice

Dal 1° luglio 2020, tutti i pagamenti a qualunque titolo denominati, da effettuare per il/i proprio/i figli/a o a titolo personale (personale interno) a favore della scuola, devono essere effettuati esclusivamente tramite il sistema Pago in Rete del portale del Ministero dell’Istruzione (ex MIUR).

Pago In Rete costituisce una tappa importante nel percorso di digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, prevista nel piano dell’Agenda Digitale Italiana e nel Piano Nazionale Scuola Digitale (azione #11) – Programma ICT 2015 (progetti P2015_5.6 e P2015_5.10).

Con Pago in Rete, servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, è possibile eseguire pagamenti tramite PC, Tablet, Smartphone, per tasse e oneri a favore delle scuole per i diversi servizi erogati:

• tasse scolastiche;
  • visite guidate;
  • viaggi di istruzione;
  • assicurazione scolastica;
  • contributi volontari per ampliamento dell’offerta formativa;
  • altri contributi.

Per l’attivazione di tale servizio è indispensabile che il genitore effettui la registrazione sul portale MIUR secondo le indicazioni di seguito indicate.

FORMAZIONE CLASSI PRIME "DUCA D'AOSTA", "A. RICCOBONI" E "S. ZENNARO"

Si comunica che le sezioni delle classi prime della scuola primaria “Duca d’Aosta” di Rovigo, delle scuole secondarie di 1° grado “A. Riccoboni” di Rovigo e “S. Zennaro” di Grignano saranno pubblicate sul sito dell’Istituto a partire da lunedì 24 agosto 2020.

PIANO SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2020-21

Si informano i genitori che in data 26-06-2020, con decreto n. 39 del Ministero dell’Istruzione, è stato pubblicato il Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021.

Il presente atto assume, a sua volta, la veste di documento per la pianificazione, non come strumento isolato, bensì con costante ed esplicito riferimento alle indicazioni tecniche del Comitato Tecnico Scientifico che in nessun modo, dunque, possono risultare disattese.

Ultima modifica il Venerdì, 03 Luglio 2020 17:26

ULTIMA GARA DEI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DEL CENTRO PRISTEM-BOCCONI PER L’A.S.2019/20

Anche i Campionati Internazionali di giochi matematici organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano hanno subito degli adeguamenti in seguito all’emergenza epidemiologica per Covid-19. La gara che avrebbe dovuto costituire le semifinali provinciali per il passaggio alla finale nazionale di Milano non ha potuto svolgersi in presenza, si è svolta on line il 6 giugno u.s. e ha segnato la conclusione dei giochi per questo anno scolastico 2019-20.

Scuola Primaria di Grignano Polesine: concluso l’Anno Scolastico con fatica ma con soddisfazione

Anche alla Scuola Primaria “Col. Angelo Milan”, dell’I.C. Rovigo 4, è mancata a tutti l’amata campanella che, suonando l’ultimo giorno di scuola, decreta la fine delle lezioni e l’inizio delle vacanze estive. In realtà, sono mancati ancor di più i tanti giorni di didattica in presenza, sospesa per l’emergenza sanitaria.

LA DIDATTICA A DISTANZA NELLA SCUOLA PRIMARIA “M. VENTRE” DI GRANZETTE AL TEMPO DEL COVID-19

Con il diffondersi della pandemia da COVID-19 in tutto il mondo, la vita di tutti è cambiata: distanziamento sociale, chiusura delle scuole, cancellazione di tutti gli eventi in presenza, al fine di evitare assembramenti e il conseguente potenziale espandersi del virus.