Giovedì, 17 Settembre 2020 20:18

ACCESSIBILITÀ DEL SITO D'ISTITUTO

Scritto da

AgID - Agenzia per l'Italia Digitale - promuove e favorisce la diffusione dell’accessibilità degli strumenti informatici all’interno della pubblica amministrazione in relazione alle disposizioni della normativa vigente.

Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Responsabile dell’Accessibilità è il Dirigente Scolastico Dott.ssa Paola Malengo.

Responsabile delegata alla progettazione e pubblicazione sul sito web è la Docente e Funzione Strumentale Maria Pia Stoppa.

MECCANISMO DI FEEDBACK

Prot. n. 4266/1.5.a del 21/09/2020

Pubblicazione dichiarazione di accessibilità del sito secondo Linee guida dell’AgID del 26.11.2019.

La compilazione della Dichiarazione di Accessibilità è una delle principali novità introdotte dalle “Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici”, emanate in data 26 novembre 2019 dall’Agenzia per l’Italia Digitale (di seguito, “AgID”), così come disposto dall’art. 11 della L. 4/2004, con l’obiettivo di rendere pubblico lo stato di conformità di ciascun sito web delle Pubbliche Amministrazioni ai requisiti di accessibilità.
Pertanto, in data odierna si pubblica la Dichiarazione di Accessibilità per il sito web dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4, in conformità con quanto previsto dalle “Linee guida” sopra citate, effettuata utilizzando una valutazione conforme alle prescrizioni della direttiva (UE) 2016/2012 mediante autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore.
La dichiarazione è disponibile al seguente link:

https://form.agid.gov.it/view/812002f8-13b1-48a2-b535-7d809d3474bf 

Obiettivi di Accessibilità

Con riferimento al Decreto Legge n. 179/2012, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la Circolare n. 1/2016, in sostituzione e aggiornamento della Circolare 61/2013. La Circolare 1/2016, tra l’altro, definisce le modalità di pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità che le pubbliche amministrazioni sono tenute annualmente a pubblicare sul proprio sito web.

Con riferimento al “luogo” della pubblicazione degli obiettivi, si precisa che la delibera ANAC numero 50/2013 prescrive che vanno inseriti nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”. Gli obiettivi possono risultare anche nella pagina “Accessibilità” del sito web istituzionale o in altre pagine esplicative dedicate. La pubblicazione deve essere effettuata nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196).

La Circolare 1/2016 conferma inoltre il modello A e sostituisce, rispetto alla precedente Circolare 61/2013, il modello B con una applicazione web per facilitare il caricamento degli Obiettivi di accessibilità alle pubbliche amministrazioni.

Il modello A “Questionario di autovalutazione (.doc)” è uno strumento che le amministrazioni possono utilizzare per effettuare un’autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario, ad uso esclusivamente interno, potranno fornire all’Amministrazione un quadro completo delle criticità esistenti per ogni sito web e servizio fornito. I medesimi risultati potranno essere utilizzati dall’Amministrazione per predisporre un elenco di punti per la definizione degli obiettivi annuali di accessibilità e degli interventi da realizzare.

La nuova applicazione web “Obiettivi di Accessibilità” permette all’amministrazione il caricamento e la pubblicazione prevista dalla legge degli obiettivi annuali di accessibilità come indicato nel manuale utente.
Inoltre, tale applicazione consente ad AgID di produrre report periodici per monitorare lo stato di definizione e applicazione degli Obiettivi.

Il sito dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4 si pone l’obiettivo di rendere le proprie pagine accessibili e fruibili dal maggior numero di persone possibile.

Il codice è standard XHTML 1.0 Strict raccomandato dal W3C.

Si utilizzano prevalentemente fogli di stile CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica ed una migliore accessibilità.

Il sito è in corso di aggiornamento per l’adeguamento alla normativa vigente. Gli utenti possono segnalare problemi di accessibilità scrivendo al seguendo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Obiettivi di Accessibilità 2021

https://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2021/istituto-comprensivo-rovigo-4/117047

Obiettivi di Accessibilità 2020

https://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2020/istituto-comprensivo-rovigo-4/108849

 

Letto 475 volte Ultima modifica il Venerdì, 19 Marzo 2021 20:00