Lunedì, 26 Agosto 2019 13:44

Progetti di Istituto

Scritto da

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il Collegio dei Docenti ha identificato tre ambiti di progettualità comuni all’interno del piano di arricchimento dell’offerta formativa:

a. sviluppo delle competenze chiave e di cittadinanza
b. potenziamento dell’attività sportivo-motoria ed educazione alla salute
c. rapporto scuola-territorio-ambiente.

AMBITI PROGETTUALI DI ISTITUTO

PROGETTO DIDATTICA E MULTIMEDIALITÀ

Il ruolo delle TIC nella didattica dell’inclusione.
1. Favorire l’introduzione delle tecnologie nella didattica della disabilità attraverso i linguaggi della multimedialità e dell’ipertesto;
2. Garantire la possibilità di creare materiali didattici personalizzati, rispondendo al bisogno di strumenti flessibili e condivisi, assicurando lo sviluppo di capacità e conoscenze in una     dimensione di forte inclusività (incentivo motivazionale, strumento di comunicazione e senso di appartenenza al gruppo);
3. Implementare il processo di autonomia che favorisce la crescita personale e sociale di ognuno;
4. Motivare, con l’uso di strumenti integrativi alla lezione frontale, il lavoro di organizzazione dei diversi contenuti disciplinari;
5. Utilizzare software riabilitativi in riferimento a specifiche disabilità;
6. Rendere operativo il legame tra gli aspetti teorici e pratici della conoscenza, per costruire esperienze educative in grado di stimolare negli alunni curiosità, potenzialità e bisogni di conoscere. 

PROGETTO “SCUOLA FUORI” PRESSO IL REPARTO DI PEDIATRIA DELL’OSPEDALE CIVILE CITTADINO
“S. MARIA DELLA MISERICORDIA” 

Con il progetto "Scuola Fuori" si intende offrire un servizio scolastico educativo ai bambini degenti, in situazione di svantaggio temporaneo, permettendo loro di vivere serenamente la condizione di malato.
Utilizzando due postazioni multimediali interconnesse attraverso una linea ADSL, e grazie alla rete LAN/WLAN da realizzare con i Fondi Strutturali Europei, sarà possibile effettuare collegamenti contemporanei audio-video tra la scuola in ospedale, i Plessi Duca d’Aosta e primaria di Grignano Polesine, afferenti al comprensivo Rovigo 4, il plesso Giovanni XXIII dell’I.C. Rovigo 3, le scuole ospedaliere di Treviso e Padova e dallo scorso anno scolastico anche la scuola primaria Villa Scarsella di Diano Marina in provincia di Imperia.

PROGETTO CONTINUITÀ 

Attività di continuità in quanto il progetto si rivolge agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria. 

PROGETTO ORIENTAMENTO 

Il progetto si propone di organizzare diverse attività al fine di accompagnare gli alunni nel percorso orientativo per una scelta consapevole, ma altresì di informare e sensibilizzare le famiglie alla rilevazione ed alla valutazione delle caratteristiche personali degli interessi formativi e professionali, delle attitudini-capacità e delle aspettative dei loro figli. 

PROGETTO GIORNALINO SCOLASTICO

La scuola, tra i suoi obiettivi principali, si propone di assicurare agli studenti una buona competenza nella lingua scritta. Scrivere significa “comunicare” con interlocutori diversi, “registrare e organizzare” informazioni, “esprimersi” ed “esprimere” impressioni e/o valutazioni. Scrivere è produrre testi di diverso tipo, da quello descrittivo, al narrativo e/o argomentativo.
Il giornalino scolastico rappresenta uno strumento capace “di costruire percorsi strutturati su questioni della contemporaneità” attraverso un processo di apprendimento che segue la logica della ricerca, progettazione e rielaborazione creativa della conoscenza e della realtà, favorendo un contesto formativo che consente lo sviluppo di dinamiche relazionali e cooperative complesse, stimolate da compiti comuni da svolgere in cui il docente si limita spesso al ruolo di guida e facilitatore. Le nuove tecnologie offriranno un contributo fondamentale alla realizzazione del giornalino della scuola. Le classi di tutta la scuola potranno contribuire ad accrescere le notizie del giornalino nell’ottica dell’inclusione.

PROGETTO "SINERGIE PER UN VIAGGIO SICURO"

Il Progetto del Centro Territoriale di Supporto di Badia Polesine propone un ampio ventaglio di attività attraverso cui intende rivolgersi agli adolescenti dagli 11 ai 17 anni a rischio abbandono e dispersione scolastica nell’arco di un percorso di 24 mesi (anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020).
Sono compresi laboratori motivazionali in ambiente scolastico e in atelier esterni, con il coinvolgimento di diverse figure professionali: dall’istruzione alla salute, dallo sport alle attività dedicate alla disabilità, dalle iniziative finalizzate a favorire l’integrazione ai servizi di ascolto.
Parte del progetto è dedicato all’aggiornamento dei docenti e al coinvolgimento dei genitori in incontri e colloqui volti a promuovere le buone prassi a livello familiare.
L’adesione alle iniziative avviene tramite richiesta da inviare ai singoli Enti partner del progetto.

INGLESE PER L'INFANZIA

Il progetto è rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia “G. Rodari” con l’obiettivo di introdurre ai bambini lessico, suoni e fraseologia di base della lingua Inglese, in modo che possano riconoscerli e usarli in modo adeguato al loro livello.

PROGETTO POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE (con eventuale certificazione TRINITY COLLEGE LONDON)

Nell’ambito delle attività volte ad ampliare l’offerta formativa, l’Istituto Comprensivo Rovigo 4 propone, agli alunni delle classi e 5^ delle scuole primarie e delle classi 2^ della scuola secondaria di I grado, corsi di potenziamento della lingua inglese orale in orario extracurricolare con la possibilità di sostenere esami di certificazione Trinity College London. Le qualifiche e gli esami Trinity sono ideati per aiutare gli studenti a progredire, per valutare il successo ad ogni tappa del loro sviluppo e a tutti i livelli di competenza, in un viaggio verso la realizzazione dei loro talenti e capacità individuali. La scelta di proporre un progetto di potenziamento della conoscenza della lingua inglese è stata fatta per dare l’opportunità agli alunni di rapportarsi a standard europei di competenza linguistica e per iniziare ad offrire iniziative che permettano di aprire la scuola al territorio. 

POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA SECONDARIA
Digital Story Telling per le classi 1^ e Creative writing per le classi 3^: la scelta di proporre delle attività di potenziamento della comunicazione in lingua inglese è stata fatta per offrire stimoli diversificati agli alunni e migliorare la loro competenza linguistica.
POTENZIAMENTO MUSICALE PER LA SCUOLA PRIMARIA

Nel corrente a.s. si è avviato sperimentalmente un progetto Coro per le classi quarte e quinte del plesso di scuola primaria “Duca d’Aosta”; il progetto è seguito da una docente di scuola primaria diplomata in musica e intende avviare i bambini alla conoscenza delle loro potenzialità.

POTENZIAMENTO MUSICALE PER LA SCUOLA SECONDARIA

I Progetti Coro e Teatro, attivati in questo a.s. per gli alunni della scuola secondaria, hanno come obiettivi di facilitare e favorire rapporti di aiuto e relazioni umane positive tra i ragazzi, la chiave di volta per scoprire le loro potenzialità fino ad arrivare a capire non tanto ciò che non sanno fare, quanto ciò che possono fare per conoscere e migliorare sé stessi.

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

 

 

Adesione ai Progetti “Più sport a scuola” e "Sport di classe"

Gli obiettivi sono quelli di assicurare la possibilità di un intervento scolastico come fattore di promozione alla pratica di diverse discipline sportive, come fattore preventivo e di salvaguardia della salute, per il miglioramento del benessere psico-fisico e per favorire le relazioni sociali.
Gli insegnanti del progetto cureranno l’adesione ai Campionati Studenteschi e ai Campionati Federali, provvedendo alla preparazione degli allievi e accompagnandoli alle gare.
Si prevede l’adesione in itinere a manifestazioni e progetti proposti da Società Sportive del territorio.

Le classi delle scuole primarie del nostro Istituto Comprensivo parteciperanno alle iniziative sportive promosse a livello regionale.

CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI

I CCRR offrono delle opportunità per la partecipazione a un dibattito pubblico e deliberativo, in quanto sono luoghi in cui poter sviluppare quelle abilità necessarie all’esercizio consapevole della propria agency, condizione fondamentale per la costruzione di una cittadinanza attiva e responsabile, in cui costruire, attraverso la collaborazione tra i pari e con il supporto degli adulti, il proprio senso di appartenenza e partecipazione alla vita della propria comunità, interagendo con la città e il territorio che diventano dunque, laboratori per comprendere la realtà e trasformarla attraverso attività individuali e collettive frutto di un confronto ragionevole tra i partecipanti.
I CCRR, per la loro storia e la loro natura, si configurano come un ponte tra scuola e città costituendo nei fatti le premesse per la realizzazione di una “città educante”.

 

AREA DEL POTENZIAMENTO DI ISTITUTO

La legge 107/2015 ha introdotto nelle scuole il potenziamento dell’offerta formativa e l’organico dell’autonomia per il raggiungimento di obiettivi quali:

  1. valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, matematico-logiche e scientifiche, nella musica e nell’arte, di cittadinanza attiva;
  2. alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano L2;
  3. sviluppo di comportamenti responsabili per la tutela dei beni ambientali e culturali;
  4. potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di uno stile sano di vita;
  5. sviluppo delle competenze digitali;
  6. potenziamento delle metodologie e delle attività laboratoriali;
  7. prevenzione e contrasto della dispersione, della discriminazione, del bullismo e del cyber bullismo;
  8. sviluppo dell’inclusione e del diritto allo studio per gli alunni con bisogni educativi speciali;
  9. valorizzazione della scuola come comunità aperta al territorio.

Vengono pertanto individuati cinque campi di potenziamento dell’offerta formativa per le scuole del primo ciclo sui quali la Commissione del nostro Istituto Comprensivo ha pensato di articolare le seguenti progettualità:

CAMPI DI POTENZIAMENTO    TITOLO PROGETTO  FINALITÀ                      
POTENZIAMENTO UMANISTICO Recupero, potenziamento e Italiano come L2 Prevenire il disagio scolastico e offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle modalità diverse di apprendimento.
POTENZIAMENTO LINGUISTICO Recupero e potenziamento della lingua inglese

Il progetto nasce dall’esigenza di “costruire” i cittadini europei e quindi dalla consapevolezza del ruolo decisivo della competenza comunicativa in una o più lingue comunitarie.
Il progetto è coerente con le scelte formative dell’istituzione scolastica, per le seguenti motivazioni:

  1. continuità educativa e didattica;
  2. risposta ai bisogni degli alunni e alle esigenze del territorio;
  3. integrazione degli alunni attraverso il dialogo tra culture diverse;
  4. sperimentazione di variabili innovative ed efficaci.
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO Recupero, potenziamento area logico - matematica Potenziamento delle competenze matematiche –logiche- scientifiche; valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti; individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.
POTENZIAMENTO ARTISTICO - MUSICALE Musica insieme

Valorizzazione della cultura musicale, sviluppo armonico della personalità attraverso la conoscenza e l’utilizzo dei materiali sonori e dei diversi linguaggi espressivi.

Promozione della crescita culturale e degli stimoli educativi.

POTENZIAMENTO LABORATORIALE Didattica e multimedialità Promuovere attività didattiche finalizzate al successo formativo attraverso l’acquisizione e la padronanza degli strumenti informatici di base.
Letto 338 volte Ultima modifica il Mercoledì, 05 Febbraio 2020 18:05
Altro in questa categoria: « Progetto Benessere Baby English »