Venerdì, 18 Giugno 2021 13:22

CONCLUSIONE DELLE ATTIVITÀ DELLA TERZA ANNUALITÀ DEL CCRR

Scritto da

Si è conclusa la terza annualità di CCRR per i nostri consiglieri che si è rivelata ricca di esperienze significative e stimolanti.
I consiglieri del nostro comprensivo rimasti in carica durante questo anno sono stati sei: Bernardinello Pietro, Biscuolo Lorenzo, Cacciatori Olga, Ferigo Piergiacomo Orazio, Alberto Oliviero, Previatello Benedetta.

La prima azione proposta ai ragazzi durante l’anno scolastico 2020/2021 è stata la partecipazione al Festival di Street Art Wallabe di Rovigo di fine settembre. Per l’occasione i ragazzi sono stati coinvolti nella realizzazione di un murales in piazza Cepol con la supervisione degli operatori del progetto SCARPE DIEM.
In seguito è proseguito il lavoro iniziato nel precedente biennio scolastico sull’Agenda 2030, in particolare in merito all’obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
A dicembre si è tenuta una seduta del Consiglio Comunale in videoconferenza che ha visto la partecipazione dei consiglieri con le loro classi. L’incontro era incentrato sulla tematica ambientale, in particolare sulla figura di Greta Thunberg e il movimento Friday for Future.

Durante tutto l’anno è continuata la collaborazione con l’Associazione Amici del Villaggio, che ha previsto la partecipazione di una rappresentanza di consiglieri dei vari Istituti Comprensivi della città alla Consulta regionale e al progetto “Giovani partecip@ttivi. Le esperienze e le idee delle nuove generazioni in Veneto”.

Nei mesi di aprile e maggio le commissioni, suddivise in giornale, radio e video hanno lavorato per sintetizzare il lavoro svolto in tutto il loro mandato. Nello specifico la commissione giornale si è impegnata nella produzione di articoli per realizzare Ragapolis, il giornale del CCRR che uscirà nel mese di giugno, la commissione radio ha prodotto un podcast con protagonista un’intervista impossibile su tema ambientale e la commissione video ha realizzato un video riassuntivo delle attività svolte durante l’intero triennio.

L’ultima azione a cui ha partecipato una rappresentanza di consiglieri è stata la seduta comunale del 31 maggio. La prima parte della seduta è stata dedicata al CCRR. I ragazzi, il sindaco dei ragazzi e il Dottor Di Masi, che ha coordinato tutto il lavoro del CCRR supportato dalle docenti referenti, hanno raccontato il lavoro svolto durante il mandato e hanno condiviso il video prodotto. Il sindaco Gaffeo e molti dei Consiglieri adulti sono intervenuti con parole di apprezzamento e ringraziamento per il lavoro svolto, l’Assessore Alberghini ha ricordato i momenti di collaborazione e le attività realizzate con l’amministrazione. Le richieste dei consiglieri sono state accolte, i futuri ragazzi consiglieri avranno infatti la possibilità di disporre di una somma per le attività future e di proseguire un percorso di confronto con l’amministrazione degli adulti.
È stato un momento di grande attenzione e partecipazione, che ha sicuramente gratificato ed emozionato i nostri consiglieri.

Il mandato del CCRR si è concluso in modo più che positivo, dimostrando ancora una volta la validità di questo progetto che stimola i ragazzi a vivere consapevolmente la cittadinanza attiva e a capire l’importanza della partecipazione. 

Letto 53 volte