Giovedì, 02 Luglio 2020 08:54

Scuola Primaria di Grignano Polesine: concluso l’Anno Scolastico con fatica ma con soddisfazione

Anche alla Scuola Primaria “Col. Angelo Milan”, dell’I.C. Rovigo 4, è mancata a tutti l’amata campanella che, suonando l’ultimo giorno di scuola, decreta la fine delle lezioni e l’inizio delle vacanze estive. In realtà, sono mancati ancor di più i tanti giorni di didattica in presenza, sospesa per l’emergenza sanitaria.

È mancato il rapporto diretto con gli alunni, la possibilità di relazionarsi come sempre arricchendo le lezioni di quell’incontro umano che tanto aiuta a crescere bambini e adulti. Abbiamo tutti nella mente le immagini dell’ultimo giorno trascorso insieme in aula a febbraio e abbiamo mesi di fatiche sulle spalle. Ma soprattutto abbiamo la consapevolezza di avercela messa tutta, ancora una volta, senza mollare, e tentando in tutti i modi di continuare a camminare con i “nostri bimbi”. Tanti i dubbi, lungo il percorso, tante le cose da imparare, anche per noi docenti, ma forte e salda abbiamo mantenuto la convinzione di dover fare l’impossibile per raggiungere tutti un minimo di relativa normalità, sperando non solo di dare un seguito ai percorsi di apprendimento, ma soprattutto di far sentire la nostra presenza, per quanto possibile.

A tutti quanti hanno collaborato, alle famiglie in primis, le insegnanti sentono di dovere un ringraziamento speciale. Senza di loro non avremmo potuto dar vita alla didattica a distanza e a tutte le forme di comunicazione che ci hanno permesso di rimanere in contatto con i bambini.

Agli alunni va tutta la vicinanza e l’apprezzamento per gli sforzi fatti, nonostante il repentino cambiamento delle abitudini di vita e delle caratteristiche della scuola.

A tutti, e ad ognuno, l’augurio che l’autunno riservi la possibilità di riprendere le attività con una serenità maggiore. Non sappiamo ancora se saremo in presenza o a distanza, se protetti dalle mascherine o liberi di cantare tutti insieme a squarciagola. Noi vorremmo tanto poter tornare alla scuola di sempre. Buona estate!

Le insegnanti