Mercoledì, 25 Marzo 2020 13:43

LETTERA ALLE FAMIGLIE - La dirigente scolastica scrive a genitori, alunne ed alunni

Rovigo, 25 marzo 2020

Stiamo vivendo una situazione inedita, con scenari in rapida evoluzione che richiedono risposte altrettanto inedite e flessibili.

Come sapete la scuola è stata chiusa per decreto governativo nella settimana dal 24 al 29 febbraio 2020 e dal 2 marzo sino al 3 aprile siamo in “sospensione didattica”, il che significa che gli alunni non possono venire a scuola, ma la scuola ha comunque un suo funzionamento e chi avesse bisogno dei servizi di segreteria può accedervi, previo appuntamento fissato tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mentre il martedì e giovedì mattina gli uffici saranno aperti e si potrà chiamare al telefono della scuola al 0425421753 dalle 9.00 alle 13.00 (misura resasi indispensabile per contingentare le entrate ed evitare assembramenti).

Dalla sospensione i docenti hanno cominciato a caricare sul registro elettronico, nella sezione “DIDATTICA -> COMPITI”, materiale didattico, come letture, compiti e proposte di vario tipo per l’avvio della didattica a distanza: la finalità è quella di mantenere i contatti con gli alunni e le alunne, in modo che sappiano che la scuola continua a lavorare per loro ed a cercare delle modalità di condivisione e di crescita culturale ed educativa.

Alcuni docenti hanno utilizzato altre modalità di contatto con gli alunni e/o le famiglie (mail, weschool, servizi di messaggistica ecc.). Si adotteranno anche ulteriori strategie multimediali, declinate in base alle caratteristiche delle singole classi e discipline.

I rappresentanti di classe dei genitori si sono resi immediatamente disponibili a collaborare con la scuola, anche caricando sui gruppi Whatsapp il materiale pubblicato nel registro elettronico, in modo da raggiungere coloro che avessero ancora difficoltà di utilizzo del registro.

Molte famiglie, alunni ed alunne hanno risposto prontamente, sempre attraverso la funzione “Didattica” o in altre modalità indicate dagli insegnanti, svolgendo compiti, ponendo domande ecc.; altri alunni faticano a partecipare al dialogo educativo intrapreso attraverso questi inediti canali.

Mi rivolgo a tutti quanti: l’assunzione di responsabilità che ci è richiesta in questo momento, significa che ciascuno deve fare la propria parte e quindi esorto tutti gli alunni e le alunne a rispondere alle proposte dei loro docenti, perché l’eccezionalità del momento costituisca un’occasione di crescita consapevole.

Si chiede alle famiglie di partecipare al sondaggio che la scuola sta avviando in merito alla disponibilità di strumentazione informatica utile per seguire le attività proposte dai docenti come attività didattica a distanza: tutti coloro che hanno difficoltà sono pregati di inviare una mail all’indirizzo dell’Istituto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome e cognome della/o studentessa/studente, classe, sezione, scuola primaria/secondaria, plesso e descrivendo la difficoltà.

In ogni caso, le inevitabili incertezze, gli eventuali ostacoli saranno da affrontare con la collaborazione di tutti, sorretti dal convincimento che “ANDRÀ TUTTO BENE”.

Dott.ssa Paola Malengo

Letto 18 volte Ultima modifica il Mercoledì, 25 Marzo 2020 13:52