Quest’anno il Liceo Scientifico “P. Paleocapa” ha organizzato un torneo di matematica a squadre, destinato a studenti di seconda e terza media, al fine di promuovere l’attività ludica della matematica e con l’obiettivo di promuovere l’orientamento in uscita verso le scuole medie superiori. Il torneo consiste in 4 gare che si svolgeranno nel corso di quattro pomeriggi tra novembre e gennaio, presso i locali del Liceo.

Gli insegnanti organizzatori ritengono che la matematica al liceo scientifico non debba essere temuta, ma vissuta anche come un’occasione per giocare e mettersi alla prova con i coetanei. Per questo motivo i docenti di matematica delle scuole medie sono stati invitati a formare gruppi di 7-8 studenti per formare una squadra che rappresentasse l’istituto.

L’IC Rovigo 4 partecipa all’iniziativa con due squadre di studenti di seconda e terza media rappresentanti le tre sezioni dell’Istituto. Al primo incontro svoltosi mercoledì 27 novembre u.s. erano presenti 14 squadre di Rovigo e paesi vicini. I ragazzi si sono impegnati a risolvere quesiti richiedenti logica, intuizione, fantasia e nozioni apprese a scuola nei vari ambiti matematici.

Dopo la gara c’è stato un momento di correzione di alcuni esercizi con riferimenti alla teoria, correzione che ha visto alternarsi nel ruolo di insegnante alcuni alunni del liceo, autori anche dei quesiti della gara.

Attività stimolanti, gruppi di lavoro propositivi e contesto collaborativo sono elementi che caratterizzano questa iniziativa e rappresentano la cifra di altre proposte di Giochi matematici che l’Istituto Comprensivo Rovigo 4 sta promuovendo da alcuni anni proprio al fine di potenziare lo sviluppo delle competenze logico-matematiche nell’ambito delle competenze chiave di cittadinanza europee.

gara paleocapa     gara paleocapa1